Notaio Grassi - © Studio Notarile Cristina Grassi - Stezzano - Bergamo - Lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notaio Grassi

IL NOTAIO

Il Notaio / Notaio Cristina Grassi

 


Notaio Cristina Grassi


"Il cammino è stato lungo, tormentato e difficile. Le sconfitte sono state tante ma mai mi sono fatta sopraffare. Il desiderio di mollare mi ha sfiorata tante volte, è vero, ma la volontà di farcela ha vinto anche su quello. Ed ora sono qui, a svolgere la funzione di Notaio in cui da sempre ho creduto ed in cui credo oggi ancora più fermamente. Una funzione a servizio delle persone, per la loro tutela ed a vantaggio della collettività.  
Quello che ho appreso in questi anni, la mia passione e la mia dedizione costanti sono gli ingredienti che metto a disposizione per svolgere al meglio il mio ruolo e per essere un concreto e serio punto di riferimento per chi vorrà conoscermi."

C.G.


Cristina Grassi nasce a Milano il 16 febbraio 1967.

I suoi genitori hanno rispettivamente origini friulane (il papà Pietro) e venete (la mamma Celestina).

Consegue la maturità classica nel 1986 presso il Liceo G. Carducci di Milano.

Da sempre desiderosa di intraprendere il percorso formativo del Notariato si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano conseguendo, il 30 marzo 1992, la laurea a pieni voti.

Subito dopo, nell'aprile 1992, inizia a svolgere la pratica notarile biennale presso lo studio dei Notai Vilma ed Antonio Marsala in Milano dove resterà anche successivamente per una collaborazione che si protrarrà per parecchi anni. In quel periodo inizia quindi a prendere diretto contatto con la realtà notarile frequentando lo studio a tempo pieno e nel contempo seguendo, ove possibile, la Scuola di Notariato "Federico Guasti" di Milano.

Nel 1999 decide di intraprendere anche la carriera forense, e dopo due anni di praticantato e la frequentazione della Scuola di preparazione tenuta dall'Ordine degli Avvocati di Milano, nel 2003, sostenendo l'esame presso la Corte di Appello di Milano, ottiene con successo l'abilitazione forense conseguendo il titolo di Avvocato ed iscrivendosi al relativo Albo nel gennaio del 2004.

La passione per l'attività notarile resta però sempre viva e, dal settembre del 2002, inizia una nuova collaborazione con il Notaio Arturo Brienza in Milano.

In quegli anni lo studio diventa però più serrato e costante.

Prosegue pertanto con la frequentazione al "Corso per la preparazione del concorso per la nomina a Notaio" presso l'Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano Servizio formazione Permanente, tenuto e diretto dal Notaio Daniele Minussi; successivamente frequenta anche la scuola di preparazione al concorso notarile presso Just Legal Service di Milano, organizzata e diretta dal Notaio Carmelo di Marco

La preparazione prosegue poi, dal gennaio del 2009, alla Scuola Notarile Napoletana, costituita e coordinata dal Notaio Lodovico Genghini, dove ha l'opportunità di coordinare le sue conoscenze pratiche con quelle derivanti dal grande studio teorico portato avanti.

Aggiunge anche, da maggio del 2009, la frequentazione della Scuola Notarile del Notaio Raffaele Viggiani in Milano.

In tutti questi anni, grazie alla enorme disponibilità del Notaio presso il quale la collaborazione nel frattempo continuava, ha potuto avere un contatto diretto con la vita di studio nelle materie di attinenza notarile (inter vivos, societario e mortis causa) senza tuttavia mai allontanarsi dalla preparazione teorica e dai costanti aggiornamenti, elementi entrambi imprescindibili per l'operare di un valido professionista.

Nel novembre 2012 sostiene e supera le prove scritte del concorso notarile a 150 posti indetto con decreto dirigenziale del 27 dicembre 2011 e nel gennaio 2014, supera anche la prova orale.

Nel Dicembre 2014 con Decreto del Ministro della Giustizia del 19 dicembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – n. 101 del 30 dicembre 2014, è nominata Notaio in Stezzano, nel Distretto di Bergamo.

L'iscrizione a Ruolo avviene il 16 febbraio 2015 e non a caso: in onore della Legge Notarile - legge 16 febbraio 1913 n. 89 -  ma anche del suo compleanno. Un regalo a sé stessa ma anche a tutti coloro, e sono tanti, che in questo lungo cammino non hanno mai mancato di manifestare il loro appoggio e far sentire la loro presenza.

E' autrice de "La posizione del terzo nel rapporto contrattuale" Officina del Diritto a cura di Raffaele Viggiani, che esce nel febbraio del 2015 edita da Giuffrè Editore.


Curriculum Notaio Cristina Grassi

SEDE E CONTATTI


       Stezzano (BG)
       Via Piave, 46
       T. +39 035/0789990

       F. +39 035/0789991
       
studio@notaiograssi.it      

       
       Biglietto da visita

DOVE SIAMO
NEWS NOTARILI
GUIDE DEL NOTARIATO
Torna ai contenuti | Torna al menu